Web Design
Stai pensando ad un nuovo modo per ottenere uno spazio pubblicitario organizzato al 100% per il tuo Brand? Nel mondo si contanto circa 200 milioni di siti Web attivi, spesso le nuove Aziende, o i nuovi Brand, decidono sin da subito di aprire la loro attività in contemporanea con l'apertura di un prorpio sito Web, questo perchè permette di avere uno spazio pubblicitario e comunicativo esclusivo, con costi accessibili e personalizzati in base alle proprie esigenze. Noi di FUSION Studio quando ci troviamo a discutere di un piano lavoro con una nuova azienda o Brand che si affaccia sul mercato, consigliamo sin da subito di creare un sito Web che permettà di pubblicizzare la propria visione, quale necessità il marchio vuole andare a soddisfare, come ha intenzione di soddisfarla e quale prodotto o servizio offre.
01 Stile del Design
Il sito Web di un BRAND ormai fa parte delle guidelines dello stesso.
Avere un sito WEB comporta delle decisioni da prendere, la prima fra tutte individuare lo stile in cui l'azienda si rivede e sviluppare un idea partendo da esso.
Di seguito elenchiamo alcuni stili in voga del momento.
Minimal
Lo stile MINIMAL è molto in voga negli ultimi anni.
I Brand di lusso si rivedono molto in questo stile sia nel product design che nella comunicazione al consumatore.
Molte aziende di Interior Design, Moda, Cosmetici e Tech riportano questa scelta anche nei loro prodotti utilizzando forme e colori molto Basic.
Spesso lo stille Minimal viene associato alla semplicità e all'eleganza, nel Web Design viene riportato con un utilizzo di forme geometriche mixate con un tipografia generale Thin e l'utilizzo invece della stessa in versione Bold per evidenziare campi importanti, con grafiche e foto spesso Black&White.
Svizzero
Lo stile SVIZZERO tende ad evidenziare i contenuti, rendendoli chiari e leggibili.
All'interno di questo stile non troviamo elementi decorativi, piuttosto colori e caratteri forti.
Nel Web Design, questo stile viene accentuato tramite delle grafiche o dei disegni apparentemente semplici ma contrastati da colori sgargianti, mixati tra di loro nelle forme geometriche.
Si lascia molto spazio ai contenuti che il Brand vuole comunicare con priorità, con caratteri molto Bold utilizzati nelle varie formattazioni.
Eclettico
Lo stile ECLETTICO può essere paragonato a quello POP.
Caratterizzato da colori primari molto sgragianti e mixati fra di loro, che vengono utilizzati anche come filtri nei contenuti Multimediali.
Nel Web Design viene riportato con un utilizzo di elementi molto diversi fra loro ma con un linea guida comune, caratteri moderni ma allo stesso tempo retrò.
Alcuni degli stili da poter creare...
02 FONT
Successivamente troveremo la scelta dei font è anch'essa imprescindibile.
I Font possono essere due o più a seconda delle esigenze, di solito si parte con la scelta di un Heading e un Content
cosi da avere almeno l'80 % dei contenuti coperti già da un asset uguale per tutto il sito.
I Font di base vengono scelti nella lista messa disposizione da Google, con il quale il 90% del WEB viene sviluppato.
Heading
Font usato per i Titoli...
Content
Font usato per i paragrafi...
03 BUSINESS POSITION
La terza scelta, concerne il posizionamente nel mercato che dovrà avere questo sito.
I posizionamenti possono essere molteplici e anch'essi devonno essere scelti in base alle esigenze del BRAND.
Ad esempio un BRAND o un AZIENDA che vende servizi dovrà avere un sito web mirato a risolvere tutte le eventuali necessità che l'utente richiede, mentre invece se il BRAND o l'AZIENDA, vende prodotti dovrà avere un negozio online con un esperienza utente semplice e divertente, finalizzata alla maggior fluidità nella ricerca del prodotto che vuole acquistare, ed inoltre, anche una pubblicità dinamica e performante per avvcinare il mondo al proprio prodotto nella miglior maniera possibile.