START NEW PROJECT

Se stai per aprire la tua nuova attività, e cerchi dei collaboratori a cui affidarti. Sei nel posto giusto!
La collaborazione con i nostri clienti è il punto focale del nostro studio, un team unico formato da due aziende, con un unico obiettivo,. comunicare al mondo la propria prospettiva. Per questo la collaborazione con il nostro studio vi porterà all'interno di un percorso creativo a 360° dove se necessario partiremo dalle basi della vostra identità aziendale, vi proporremo e consiglieremo le nostre idee ma tenendo conto delle vostre volontà e scelte, vi creeremo il miglior design, originale ed unico per il vostro brand. La ricerca degli "Asset Aziendali" sarà il processo più importante per raggiungere il tuo “obiettivo“

Il vero sognatore è colui che sogna l'impossibile

Elsa Triolet

 

BRAND Guidelines

Cosa sono le BRAND Guidelines?


Le "BRAND Guidelines" rappresentano gli Asset aziendali ed i propri contenuti. All'interno delle "Guidelines" troviamo una breve descrizione del BRAND, Il Logo, nelle varie formattazioni e i contenuti aziendali come la Mission e la Vision. Troviamo inoltre la palette colori e i Font Principali utlizzati per il web. E' Importante avere per ogni azienda le proprie Guidelines da poter mostrare ai propri collaboratori, poer essere sicuri di parlare al mondo sempre nella stessa maniera.
 

 

Asset Colori

Aprire la propria attività è un avventura che deve essere intrapresa con felicità ma anche con coraggio, durante questa avventura si dovranno prendere molte decisioni, specialmente le decisioni che andranno ad identificare il tuo Brand all' interno del mercato. La scelta dei cossidetti "Asset Aziendali" comprende la scelta dei colori in prima battuta ed è per questo che nel nostro Workflow dedichiamo molto tempo al cliente per prendere questa decisione e consigliarlo al meglio. La prima cosa che spieghiamo al cliente che si trova a dover prendere una decisione in questo ambito, è l'esistenza di due metodi colore
"RGB e "CMYK".

RGB

I colori calcolati con il metodo "RGB" sono quelli che vengono riprodotti da un monitor, televisore o device, sono molto accesi e carichi alla vista, come si può vedere dall'immagine relativa dove abbiamo scelto di creare una tavola colori. Ma il metodo "RGB" non è l'unico metodo a cui si può tener conto quando si pensa alla scelta di una palette colori per dare identità ad un brand.

CMYK


Infatti i colori calcolati con il metodo "CMYK" anche se uguali come codice HEX (esadecimale) risultano più spenti e poco carichi di colore, come possiamo vedere anche qui dalla relativa immagine.
Il metodo colore "CMYK" viene prevalentemente utilizzato per essere conforme in creazione grafica ai colori di stampa, ciò significa che attraverso questo metodo di calcolo del colore potremo avere un anteprima digitale e reale della stampa.

Trascina il cursore per vedere le differenze.

Le Differenze

Come si può notare dal comparatore la differenza è evidente.

La scelta del colore quindi, in fase di creazione della palette colori, deve tener conto di queste due tipologie di calcolo colore, in maniera da non avere due colori completamente diversi tra digitale e stampa, del proprio logo o contenuto aziendale.

FONT

Una volta scelti i colori, il prossimo step riguarda la scelta dei font.
Questi serviranno per avere una tipografia generale da utilizzare negli spazi pubblicitari del BRAND, come il sito Web, la grafica pubblicitaria, i cataloghi e i contenuti che l'azienda sceglierà di creare.
E' importante la scelta dei font poichè da quest'ultimo si da un identità all'azienda.
Per ogni necessità esistono diversi Font, all'interno di un sito Web troviamo i Font Predefiniti di Google.
Nel momento in cui occore scegliere un Font per un Logo o un Marchio è possibile crearlo personalizzato senza vincoli come per il Web.